Federica Tramalloni, personal trainer, ci può spiegare la relazione tra la pratica dello squat e la diminuzione della cellulite sui glutei?
Dando un’occhiata alle statistiche italiane degli ultimi 16 anni, il problema della cellulite sui glutei è diventato quasi un’ossessione. La Lombardia, con in testa la provincia di Monza e Brianza, registra un 92% di interesse, con una minima percentuale che a partire dal 2014 pensa che le due voci siano collegate.

Bisogna precisare che questa correlazione in realtà non esiste. Chi cerca la squat per eliminare i culi brutti o la cellulite è assolutamente in errore. Partiamo col chiarire che la cellulite non è altro che tessuto adiposo sottocutaneo. Le cellule adipose si rompono e il loro contenuto fuoriesce ricoprendo altre cellule; questo richiama altra acqua, così si forma la cellulite. Le persone pensano di avere effetti miracolosi con lo squat glutei prima e dopo, ma quello che si deve fare è un esercizio fisico che favorisca la circolazione e quindi il riassorbimento, solo così si può eliminare dal culo cellulite.
In provincia di Monza e Brianza quante donne chiedono di poter ottenere un sedere alla brasiliana e senza cellulite?
Nella mia esperienza questa richiesta è frequentissima perché il culo alla brasiliana è considerato perfetto, quindi ideale. C’è però da sottolineare che il gluteo alla brasiliana ha una caratteristica genetica di fibra molto ipertrofica che dà questo effetto voluminoso. Ovviamente non tutti hanno questa genetica, ma con l’allenamento giusto si può avere un risultato fisico che si avvicina al tono muscolare sodo del gluteo alla brasiliana. Importante è che questi esercizi siano studiati in base alle caratteristiche e capacità fisiche di ogni persona, è un vero e proprio studio personalizzato che viene fatto dai personal trainer, non si può certo ottenere prendendo spunto da video o schede allenamento generici che si trovano online. Precisiamo che con la famosa 30 giorni squat challenge risultati non se ne vedono, d’altra parte anche una scheda addominali va sempre personalizzata.

Per motivi didattici e di qualità delle lezioni non possiamo accettare un numero illimitato di persone, ti consigliamo di prenotare le due settimane di prova quanto prima.
Ti contatteremo a breve per prenotare le date delle tue lezioni di prova gratuite.
Per chi è interessato a risolvere il problema della cellulite sui glutei, tra lo step per dimagrire e la crema vasodilatatrice così tanto ricercata online qual è la soluzione ideale?
Nessuna delle due. Spesso si usa lo step per dimagrire ma sfatiamo immediatamente un mito: non toglie la cellulite sul sedere. Solo un esercizio fisico costante che favorisce la circolazione si rivela un valido aiuto. Inoltre dico assolutamente no alla crema vasodilatatrice! Il fatto che dia questa sensazione di calore porta a pensare che bruci i grassi e che di conseguenza faccia dimagrire, ma è un’associazione sbagliata. Ciò che brucia in fin dei conti è la pelle. Come vedi è sempre un problema di poca informazione, quindi – quando si tratta di fitness – bisogna affidarsi sempre a un professionista del settore.
Un evergreen come la cyclette, aiuta veramente a eliminare la pancia e rassodare i glutei?
La cyclette è un’attività aerobica, quindi a resistenza. Aiuta la circolazione ed è utile per questo come se uno cercasse “esercizi polpacci donne”; inoltre aiuta il cuore. Direi però che c’è un problema di cattiva informazione anche in questo caso. Dire che la cyclette fa dimagrire la pancia o riduce le cosce piene di cellulite è un’enorme bugia. Come non aiuta a rassodare il gluteo, che richiede invece attività anaerobica, quella di cui ci occupiamo noi personal trainer.
In una ricerca ossessiva della bellezza e di un corpo perfetto, per chi non riesce ad ottenere un risultato la frustrazione è sempre dietro l’angolo. Che consiglio si può dare?
Non penso esista donna che abbia piacere di ritrovarsi con un corpo poco allenato, glutei molli o cosce flaccide o con cellulite. Il problema sono tutte quelle donne che cercano di arrivare a un risultato con improbabili scorciatoie che dovrebbero togliere la cellulite in una settimana: pillole magiche e creme sono solo alcuni esempi… Io consiglio sempre:
non buttate soldi inutilmente, sono truffe. Affidatevi a un professionista.
Per questo lavoro non si può improvvisare, serve la fiducia in una persona che segua un percorso di miglioramento duraturo nel tempo. Cosce molli e cellulite vanno combattute con intelligenza.



Per motivi didattici e di qualità delle lezioni non possiamo accettare un numero illimitato di persone, ti consigliamo di prenotare le due settimane di prova quanto prima.
Ti contatteremo a breve per prenotare le date delle tue lezioni di prova gratuite.
I servizi di Personal Trainer Personalizzati di NeoMotus (Lissone) possono essere fruiti anche dai residenti di altre località di Monza e Brianza.