Kadia Santoro personal trainer ci parla del calcolatore circonferenza e dell’impedenziometria, per chiarire i dubbi sui rimedi che si ricercano online, come i cerotti dimagranti.
Si trovano anche cerotti dimagranti in farmacia ma secondo il mio parere sono uno dei tanti metodi per perdere tempo e soldi. Dire che i cerotti dimagranti funzionano è una grossa bugia, offensiva della buona fede di un cliente, come per le fasce muscolari. Io non penso che chi crede ai cerotti per dimagrire non capisca nulla, ma solo che è male informato. I cerotti dimagranti opinioni ne hanno collezionato a centinaia nei vari store, fate una semplice ricerca. Da professionista, posso dire che l’unico modo per dimagrire è avere un’alimentazione corretta e un buon programma di allenamento. Se l’obiettivo è quello di migliorare bisogna perseguirlo con serietà e costanza. Proviamo a dire basta alla clinica per dimagrire fai da te!
Tra i tanti metodi uno va fortissimo: la piperina forte. Come mai?
La piperina forte in erboristeria si trova come integratore alimentare e si dice sia in grado di bruciare i grassi, quindi chi è poco informato fa un’associazione sbagliata tra calore e dimagrimento, dimenticando di curare l’alimentazione e di ragionare sul perché hanno necessità di dimagrire, insieme a un professionista. Certamente la piperina forte avrà delle proprietà, ma credetemi: non fa dimagrire.
In provincia di Monza e Brianza come si affronta questo obiettivo dimagrimento veloce?
Purtroppo i centri fitness in Brianza hanno perso il loro valore. A loro non interessa realmente la salute delle persone che si iscrivono, né far raggiungere loro degli obiettivi. A loro interessano solo i numeri, hanno gli occhi a forma di dollaro quanto sentono la fatidica domanda “quanto devo pesare”. La dimostrazione di ciò che dico è nel fatto ch e queste persone non vivranno mai dei veri cambiamenti, si ritroveranno con lo stesso corpo che volevano dimenticare. Bisogna andare oltre le mode, l’unica via per arrivare a un obiettivo come il dimagrimento è consultare un professionista come il personal trainer, una figura ancora molto sottovalutata purtroppo.
Inserirsi all’interno delle palestre appaga solo un certo esibizionismo.

Per motivi didattici e di qualità delle lezioni non possiamo accettare un numero illimitato di persone, ti consigliamo di prenotare le due settimane di prova quanto prima.
Ti contatteremo a breve per prenotare le date delle tue lezioni di prova gratuite.
Spesso si confonde l’essere in forma col pesare un determinato numero di chili? Puoi confermare questo dato dalla tua esperienza?
Sono soprattutto le donne che pensano di dover basare tutto sul numero della bilancia.
Un’idea della considerazine per questo concetto ce la facciamo osservando questa statistica, dobbiamo arrivare al 15° posto per notare un 2% di popolazione Lombarda che si rivolge alla scienza, e la Brianza non è esente da questa poca informazione.


Infatti si dovrebbe considerare anche la percentuale di massa grassa e magra, percentuale che la bilancia non ci dice. Quanto dovrei pesare non è la domanda corretta da farsi. Chi decide di cambiare piano alimentare e attivarsi con un programma di allenamento con esercizi a sovraccarico, quindi anaerobici ad alta intensità, all’inizio si ritrovano a comabttere con questo numero e mi sento dire “Vengo in palestra da 5 mesi il mio peso non è diminuito, ma aumentato”. Quando questo si verifica bisogna fare la BIA (impedenziometro professionale), lo strumento che permette di analizzare la composizione corporea con la percentuale massa muscolare, quanta massa magra e grassa, iol grasso viscerale, per esempio, quello che circonda i nostri organi. Valori di impedenziometria che ci mettono in allerta anche su eventuali patologie. Ecco perché quanto pesare non è importante come prima cosa.
Cosa si intende per addome globoso?
L’addome globoso è caratterizzato proprio da un alto valore di grasso viscerale, che porta malattie cardiovascolari e metaboliche, dunque decisamente più pericoloso del grasso sulle cosce. Si possono attribuire all’addome globoso cause quali un’alimentazione poco equilibrata e il poco movimento. Può essere misurato attraverso il bioimpedenziometro, e grazie a questo si può decidere di prevenire e migliorare la propria condizione. Se si vuole approfondire e imparare a conoscersi meglio, si può trovare una bilancia impedenziometrica in farmacia.
Perché è importante calcolare la massa grassa?
La massa grassa va calcolata perché in base a questo si programma l’allenamento. Quando la percentuale è molto elevata, il primo passo è quello dell’alimentazione più che dell’allenamento. Ovviamente il discorso vale anche per la percentuale massa magra che, se troppo bassa, richiede come primo passo l’allenamento più che l’alimentazione.



Per motivi didattici e di qualità delle lezioni non possiamo accettare un numero illimitato di persone, ti consigliamo di prenotare le due settimane di prova quanto prima.
Ti contatteremo a breve per prenotare le date delle tue lezioni di prova gratuite.
I servizi di Personal Trainer Personalizzati di NeoMotus (Lissone) possono essere fruiti anche dai residenti di altre località di Monza e Brianza.