Cominciare un’attività sportiva non è mai qualcosa da affrontare con leggerezza, qualsiasi età abbiamo. Conta l’intensità dell’esercizio fisico e la sua frequenza. Chi mi chiede “A cosa serve?” rispondo sempre che un certificato medico sportivo valuta la nostra idoneità a svolgere una disciplina sportiva, sulla base di esami che altrimenti non avremmo forse nemmeno la curiosità di fare. Alcuni possono credere che siano preoccupazioni inutili, ma ad altri hanno salvato la vita.
Quindi professionisti e no, sono obbligati a richiedere il certificato medico…
Le differenze tra agonistico e non agonistico sono semplici da trovare: siamo tesserati in qualche circolo sportivo o federazione e partecipiamo a giochi stagionali? Oppure pratichiamo attività sportiva con continuità prendendo parte alle competizioni dopo accurata preparazione? La prima ipotesi rientra in tutte le attività chiamate ludico-motorie e possiamo affidarci al nostro medico di famiglia, se invece siamo dei professionisti dobbiamo rivolgerci al Medico dello Sport, che eseguirà una serie di esami approfonditi per avere un quadro il più possibile completo della nostra salute.
Scopri come fare attività fisica divertendoti
Per te 2 Settimane di Prova Gratuite
CLICCA QUI
Per motivi didattici e di qualità delle lezioni non possiamo accettare un numero illimitato di persone, ti consigliamo di prenotare le due settimane di prova quanto prima.
Ti contatteremo a breve per prenotare le date delle tue lezioni di prova gratuite. Grazie.
Il dubbio più frequente è a cosa serve il certificato medico non agonistico, perché non ci rendiamo conto dei rischi e delle responsabilità che si assume un centro sportivo che ospita centinaia di iscritti alla settimana. Spesso, soprattutto chi si avvicina all’attività sportiva dopo molto tempo, mi chiede “Luca, che certificato devo fare per andare in palestra?” Dopo ciò che ci siamo detti poco fa, la maggiorparte delle persone avrà bisogno di quello non agonistico. Se però una persona viene da me e mi chiede “Per fare la maratona che certificato devo produrre?” mi sembra evidente che non posso darle una pacca sulla spalla e dirle “Vai serena, un controllino e sei a posto.” Ogni caso è a sé ed è importantissimo essere informati, ne va della nostra vita.
Se diamo uno sguardo a questa ricerca, l’associazione attività sportiva-certificato medico è diffusissima in Lombardia, particolarmente nel territorio di Monza e Brianza, in un momento storico in cui – complice una maggiore consapevolezza – gli atleti tesserati sono aumentati quasi del 3% rispetto all’anno scorso, dato del Coni che comprende sia gli agonisti che i non agonisti.
Hai parlato di esami per ottenere il certificato medico sportivo.
In che cosa consiste la visita medico sportiva? Di base, esame della pressione arteriosa ed elettrocardiogramma. Quest’ultimo può bastare a riposo per un non agonista ma un Medico dello Sport, per attività che richiedano anche un certo impegno cardiovascolare, lo prescriverà sotto sforzo, insieme a esame delle urine, esami del sangue, test respiratori e visivi. E’ comprensibile che – trattandosi di esami molto specifici – il certificato e le visite non potranno essere tutti gratuiti. E’ importante quindi sapere quanto costa. Prepariamoci ad una spesa minima che può variare tra i 20 e i 50 euro per il certificato, alla quale aggiungere il costo delle visite specialistiche. Non dimentichiamoci che generalmente queste visite hanno validità annuale. Su dove fare e come scegliere l’ambulatorio possiamo muoverci in base alla conoscenza del nostro medico di famiglia – o pediatra, per i bambini – o a tutti i consulenti della Medicina dello Sport segnalati dalle federazioni sportive.
Parere dell’esperto
Luca Pirovano è un personal trainer che conosce i dubbi e le esigenze del pubblico nel campo dell’Alimentazione e del fitness. Si avvale inoltre della collaborazione di professionisti specifici. È fondatore e socio di Let’s Move (Scuola di danza e centro di riferimento per i corsi musicali in alta Brianza – Veduggio), NeoMotus (centro personal trainer basato su un approccio multidisciplinare, sito in Lissone) e cura i contenuti del portale Fitness Brianza.
I certificati medico agonistico e non agonistico sono atti medici che certificano l’abilità di un soggetto nello svolgere un’attività fisica o un programma di esercizi fisici. La visita agonistica è più approfondita, con esame delle urine, spirometria ed elettrocardiogramma sotto sforzo. La visita non agonistica comprende un controllo generale ed elettrocardiogramma a riposo (se non presente negli ultimi 10 anni, mah).
Sotto la lente
Nel territorio di Monza e Brianza (dati Coni 2017)
- 166 sono le Società affiliate Coni-Fsn, e rappresentano
- il 74% di tutta l’offerta sportiva della provincia.
- 71.000 sono gli atleti tesserati
Scopri come fare attività fisica divertendoti
Per te 2 Settimane di Prova Gratuite
CLICCA QUI
Per motivi didattici e di qualità delle lezioni non possiamo accettare un numero illimitato di persone, ti consigliamo di prenotare le due settimane di prova quanto prima.
Ti contatteremo a breve per prenotare le date delle tue lezioni di prova gratuite. Grazie.
I servizi di Danza Moderna, Pilates, Fitness, Personal Trainer di Let’s Move (Veduggio con Colzano) possono essere fruiti anche dai residenti delle località di Arosio, Besana Brianza, Briosco, Bulciago, Capriano, Cassago Brianza, Costa Masnaga, Cremella, Inverigo, Lurago D’Erba, Nibionno, Renate Brianza.