Si può dimagrire in maniera semplice in pochi giorni?
Non c’è niente di impossibile, se si vuole fortemente qualcosa! E’ evidente che siamo iperstimolati su cibi invitanti dalle vetrine, dalle insegne, dalla pubblicità. Ma quando hai un obiettivo reale non ti può fermare nessuno. So che Tutto questo sembra molto incoraggiante, ma come si fa?
E’ normale essere confusi, soprattutto perché internet è ormai la nostra prima fonte “ufficiale” di informazioni e districarsi per arrivare a quelle corrette è molto complicato. Per esempio, come notiamo da questa statistica, il territorio di Monza e Brianza è al terzo posto in Lombardia per interesse verso dieta e dimagrimento. Significa che c’è una grandissima richiesta.

Lo dico spesso, ci vuole molto buon senso innanzitutto. Dopodiché, trovare una dieta rapida ma efficace è piuttosto semplice ed è adatta (lo so che siete preoccupati per gli impegni, il lavoro, il poco tempo etc..) anche a chi passa gran parte della giornata fuori casa. E’ importante sapere che ognuno di noi, per fisico e costituzione reagirà allo stesso regime alimentare in modo diverso. In sostanza, la cosa principale da fare è ridurre le calorie che assumiamo, perché soprattutto se lavoriamo in ufficio le consumeremo col contagocce! Possiamo ipotizzare una dieta settimanale per dimagrire, scegliendo accuratamente i cibi da inserire nel programma giorno per giorno. Intanto precisiamo che la velocità con cui riusciamo a perdere peso dipende anche dall’attività del nostro metabolismo, perché determina il dispendio di energie. Ma potremmo stimolarne l’attività corretta facendo dei piccoli pasti un po’ più spesso, piuttosto che rimpinzarci due volte al giorno nei pasti principali. Tanti di noi facciamo l’errore di saltare la prima colazione o di accontentarci solo di un caffè: niente di più sbagliato. La prima colazione deve essere intesa come un primo pasto, ed è molto importante farla entro 30 minuti dalla sveglia, perché in quella mezz’ora il metabolismo è al picco dell’attività. L’Asr (annuario statistico regionale della Lombardia) riporta un censimento Istat secondo cui nella provincia di Monza e Brianza la consapevolezza di una colazione adeguata è cresciuta solo di 2 punti percentuali, passando dal 79,3% del 2011 all’81,3% del 2017. Non sottovalutiamo anche il momento dello spuntino, quando sentiamo quel senso di fame corriamo ai ripari molto istintivamente accaparrandoci la prima confezione di cioccolatini o patatine che può essere acquistata con 1 euro alla macchinetta dell’area caffè. Perché non organizzarci in modo da avere un frutto a disposizione o un buon estratto fatto in casa (ci sono anche ottimi succhi, ovviamente senza zucchero)?
Scopri come fare attività fisica divertendoti
Per te 2 Settimane di Prova Gratuite
CLICCA QUI

Per motivi didattici e di qualità delle lezioni non possiamo accettare un numero illimitato di persone, ti consigliamo di prenotare le due settimane di prova quanto prima.
Ti contatteremo a breve per prenotare le date delle tue lezioni di prova gratuite. Grazie.
Conciliare il gusto con la dieta, è un problema reale e molto diffuso.
Molto vero, ma ragioniamo sul fatto che abbiamo un palato alterato da gusti artificiali. Facendo un percorso di dimagrimento consapevole abbiamo la grande opportunità di riscoprire sapori più … reali, per riprendere il termine della tua domanda. Quello che è un problema all’inizio diventa un’opportunità, vedi? Scherzi a parte, ognuno di noi può scegliere i cibi che ama di più, ma deve sapere che è meglio variare per introdurre nel nostro corpo nutrienti differenti. Quindi in settimana possiamo organizzare una vera e propria dieta personalizzata gratis! Intanto dobbiamo essere sicuri di aver scelto il periodo giusto per sottoporci a una dieta, perché cedere alle tentazioni in momenti stressanti è davvero facilissimo. Una volta evidenziata la nostra scelta sul calendario, pensiamo a come fare la spesa, favorendo cibi biologici che non ci costringano a ingerire sostanze dannose o carichi di zuccheri. Se la nostra dieta comprende la carne, preferiamo quella bianca e cuociamola alla piastra, accompagnandola con cereali e verdure. Limitiamo il consumo di carboidrati, soprattutto a cena e il consumo di olio. Abituiamoci a introdurre il pesce, e che somigli più ad un pesce che a un mattoncino fritto, mi raccomando! Sui dolci, sappiamo tutti teoricamente come comportarci, ma sappiamo anche che esistono alcune dinamiche emotive molto particolari.
Non è impossibile dimagrire in 10 giorni, questo credo sia abbastanza chiaro, ma richiede molta attenzione.
Molte persone cercano un dimagrimento localizzato, come consigli di comportarsi?
La richiesta solitamente è quella di una dieta dimagrante per la pancia, che è antiestetica e nella maggior parte dei casi colpevole di più o meno seri cali di autostima, sia nell’uomo che nella donna. Potremmo parlare di tantissimi metodi, ma affidarsi a una dieta fai da te deve essere una scelta momentanea, soprattutto se si persegue un risultato drastico e si pensa ad estremismi come il digiuno. Solitamente, quando si agisce autonomamente, si escludono pasta e pane d’improvviso ma non si hanno abbastanza informazioni per bilanciare tutti gli altri nutrienti, quindi la dieta si rivela fallimentare praticamente da subito, così si riacquista il peso perso e ci si demoralizza ancora di più. Attenzione anche ai consigli delle diete online, bisogna saper distinguere informazioni approssimative e inesatte, quando non totalmente folli. Consideriamo che è molto utile essere sicuri di assumere determinate vitamine che aiutano il metabolismo: la vitamina D che troviamo (guarda caso) in frutta e verdura e che il corpo produce stando all’aria aperta godendo di una esposizione controllata al sole; la B6 e B12 aiutano lo smaltimento di grassi e zuccheri; il calcio favorisce la trasformazione del grasso in energia; le vitamine sono contenute anche in molti integratori e qui si aprirebbe un capitolo troppo ampio su come scegliere quelli di qualità, magari ne parleremo un’altra volta. Un altro consiglio che posso darvi, lo so è il mio lavoro, ma sappiate che la soluzione migliore è sempre una dieta equilibrata abbinata a un sano esercizio fisico. Quando dimagriamo velocemente, perdiamo tonicità muscolare, non solo grasso, e potremmo sformarci ugualmente senza trovare mai la soddisfazione allo specchio. E poi non mi stancherò mai di ripeterlo: acqua, acqua, acqua, acqua, acqua almeno 2 litri al giorno ma fuori dai pasti.
Come riassumeresti la nostra chiacchierata?
Velocemente, rapido come la dieta di cui abbiamo parlato: non saltiamo i pasti ma ridimensioniamoli, evitiamo cibi evidentemente grassi, non affidiamoci a informazioni non accreditate, facciamo attività fisica, restiamo in contatto con un professionista, siamo pazienti e costanti… Ma soprattutto ricordiamoci che il nostro stile di vita farà la differenza e alla fine sarà come dimagrire senza dieta, niente male eh?
Scopri come fare attività fisica divertendoti
Per te 2 Settimane di Prova Gratuite
CLICCA QUI



Per motivi didattici e di qualità delle lezioni non possiamo accettare un numero illimitato di persone, ti consigliamo di prenotare le due settimane di prova quanto prima.
Ti contatteremo a breve per prenotare le date delle tue lezioni di prova gratuite. Grazie.
Puoi pagare con il Walfare Aziendale.
I servizi di Danza Moderna, Pilates, Fitness, Personal Trainer di Let’s Move (Veduggio con Colzano) possono essere fruiti anche dai residenti delle località di Arosio, Besana Brianza, Briosco, Bulciago, Capriano, Cassago Brianza, Costa Masnaga, Cremella, Inverigo, Lurago D’Erba, Nibionno, Renate Brianza.