La Danza Moderna in Età Adolescenziale

Presentiamo il corso organizzato da Let’s Move di Veduggio Con Colzano.

Danza Moderna a Veduggio Con Colzano

La danza moderna ha origine nei primi anni del 900 da un’idea di due grandi artisti della danza classica: Isadora Duncan e Serge Dè Diaghilev.
La ricerca di un nuovo stile nasce dal desiderio di ribellarsi alle regole troppo rigide imposte dal balletto accademico e dal genere classico, poiché secondo loro non lasciava piena libertà di espressione artistica. L’idea di danza di Isadora era che questa rappresentava un mezzo tramite il quale poter trasmettere la propria voglia di libertà facendosi trasportare dal ritmo della musica, per liberare il corpo da quella sensazione claustrofobica indotta dalla danza classica. La loro ribellione ebbe influenze anche in Europa, dove ballerini come Martha Graham e molti altri, si affermarono sulla scena con la loro ”danza libera” conosciuta oggi come danza moderna. Questo stile è caratterizzato proprio dal contrasto rispetto alla danza classica, nella quale i passi sono codificati, mentre quella moderna è pensata per esprimere se stessi e ogni movimento diventa quindi unico. Nella danza classica si riesce a esprimere il proprio carattere, la personalità, si è liberi di muoversi nello spazio come si vuole, s’improvvisa e non si è obbligati a seguire lo schema imposto dalla musica: l’unico ritmo veramente importante è quello interiore del ballerino.

La danza moderna: educazione e libertà d’espressione

La danza moderna è una disciplina atta a educare all’esplorazione e alla conoscenza di se stessi tramite il movimento. Una disciplina libera, che spinge a mettersi in gioco ed essere curiosi delle proprie capacità. Probabilmente mentre stai leggendo, hai in mente bambini o ragazzini adolescenti che danzano durante uno spettacolo in un teatro o una scuola di danza per un saggio. Il collegamento infatti è perfetto, poiché tutto ciò che serve agli adolescenti è un mezzo per potersi esprimere in libertà, qualcosa che faccia acquisire concezione di se stessi, capire ciò che possono fare e cosa possono trasmettere, educando e insegnando al tempo stesso alla disciplina fisica e mentale, alla concentrazione, all’idea del duro lavoro e all’impegno per raggiungere i propri obiettivi.
La danza moderna per bambini, ragazzi e ragazze in età adolescenziale è uno strumento potente per permettere loro di mettersi in gioco e relazionarsi con se stessi e inoltre, concentrandosi su una sola attività, riescono a dare il meglio in questa e sviluppare appieno le proprie capacità.

La danza moderna come strumento di crescita per i tuoi figli

Far praticare sport ai tuoi figli è un modo per lasciare che questi sfoghino la loro personalità, trovino il loro modo di relazionarsi con gli altri, acquisiscano l’idea del dover lavorare in squadra per raggiungere un obiettivo, ma spesso l’idea di poter fare qualcosa contando solo ed esclusivamente sugli altri può anche essere diseducativo. Tuo figlio è in grado di fare grandi cose semplicemente esprimendo se stesso, mostrando la sua idea, il suo pensiero e spesso non può essere fatto attraverso gli sport di squadra. Inoltre gli sport collettivi come il calcio, il basket, ecc., educano alla competizione, all’essere migliore dell’avversario e a cercare in maniera frenetica di dimostrarlo. Questa idea si trasmette anche nella vita personale, cosa che spesso, soprattutto in età adolescenziale, può creare dei forti contrasti con i coetanei e generare problemi relazionali che possono perdurare anche negli anni successivi, fino all’età adulta.
Il metodo didattico della danza moderna non si può certo paragonare a nessun altro sport, perché mira alla disciplina fisica e mentale, ma lascia libero l’adolescente di studiare se stesso e migliorarsi negli aspetti che ritiene carenti, perfezionando la sua persona e la sua personalità in modo autonomo, imparando a crescere fissandosi l’obiettivo che egli stesso desidera raggiungere.

Corsi di danza moderna: un’attività, mille benefici

Avrai sicuramente notato quei genitori che spingono i loro figli a praticare un tipo diverso di sport per ogni giorno della settimana: il lunedì calcio, il martedì basket, il mercoledì karate e così via. Questo perché se è vero che lo sport fa bene al fisico, al carattere e alla mente di tuo figlio, è anche vero che il bambino o l’adolescente, non s’impegnano in maniera corretta in nessuna di queste, primo perché sono attività che vengono imposte e vengono considerate allo stesso livello dei compiti di scuola, ma soprattutto perché per ragioni fisiologiche, il corpo entra in confusione e non riesce a dare il massimo in nessuna di queste attività. Può anche verificarsi che tutte queste vengano richieste dagli stessi figli, perché è nella loro natura curiosa provare tutto quello che gli passa per la testa, per poi scoprire dopo pochi giorni che quella cosa non fa per loro: la danza moderna non funziona così, è un percorso che prevede di studiare, sia la disciplina che se stessi, concentrarsi e assumersi la responsabilità dei risultati raggiunti, a prescindere dal desiderio di far parte del mondo dello spettacolo o dal volere solo intraprendere un percorso formativo per la crescita personale, ma l’importante è che questo venga condotto con costanza, regolarità, impegno e consapevolezza del fatto che i risultati ottenuti dipendono solo da se stessi. Se tutto questo non ti basta per convincerti a consigliare a tuo figlio o figlia di praticare la danza moderna: cara mamma, caro papà, ricorda che il costo di un corso di danza moderna è sicuramente inferiore rispetto a quello richiesto per una scuola calcio e i benefici non sono assolutamente paragonabili.

Prenota 2 Settimane di Prova Gratuite

Per motivi didattici e di qualità delle lezioni non possiamo accettare un numero illimitato di persone, ti consigliamo di prenotare le due settimane di prova quanto prima.
Ti contatteremo a breve per prenotare le date delle tue lezioni di prova gratuite.


Clicca sull'immagine per contattarci
tramite WhatsApp


Clicca sull'immagine per contattarci
tramite Telefono



Oppure compila il modulo.

Accetto i termini sulla Privacy e il trattamento dei miei dati personali secondo termini e condizioni posti dalla suddetta informativa.