Sembra che la gente abbia un ritrovato interesse verso la consapevolezza delle proprie scelte. Ma Life120 è davvero una linea guida da seguire? Come si difendono le palestre? Ci risponde il personal trainer Federica Tramelloni.
A mio parere le palestre non si difendono, se no non mi spiegherei lo spazio e la diffusione di queste filosofie come Life120, che portano solo danni alla salute e al portafoglio delle persone.

Osservando la statistica notiamo subito un’impennata degli ultimi anni per Life120 che va a sovrapporsi alla percentuale costante di chi cerca un personal trainer. C’è da dire che purtroppo le palestre per prime non svolgono il lavoro in modo etico, lasciando alle persone la possibilità di affidarsi ad altre vie, inconsapevoli che in realtà stanno seguendo qualcosa di molto negativo e pericoloso. Le persone cercano strutture con macchinari per dimagrimento, le palestre a Monza per esempio sono molto meno ricercate di un centro dimagrimento.

Per motivi didattici e di qualità delle lezioni non possiamo accettare un numero illimitato di persone, ti consigliamo di prenotare le due settimane di prova quanto prima.
Ti contatteremo a breve per prenotare le date delle tue lezioni di prova gratuite.
In che modo si possono sensibilizzare i cittadini verso la ricerca del centro più giusto?
Sostanzialmente manca un punto di riferimento, la conoscenza – intesa come informazione – da parte delle persone. Le palestre dovrebbero favorire il raggiungimento dell’obiettivo attraverso consigli per uno stile di vita corretto e una sana alimentazione, invece oggi hanno perso credibilità perché sono diventati luoghi di aggregazione, di divertimento. Parlo con cognizione di causa, succede ovunque nelle palestre, Lissone non è esente. Da professionista posso invitarvi ad osservare che c’è uno standard: ogni palestra è strutturata con vari corsi cui partecipano minimo 20/25 persone, seguite da un solo istruttore. Vi sembra possibile che abbia il tempo necessario per verificare che tutti lavorino nel modo giusto? Ragazzi, si parla dei vostri corpi, volete davvero danneggiarli? Allora la sensibilizzazione che dobbiamo portare avanti riguarda la comprensione di cosa fare per ottenere davvero un risultato.
Il primo passo è cercare professionisti che accompagnino verso i gli obiettivi senza danni secondari.
Provate a verificare voi stessi quanti cercano “zumba Monza” invece che “corsi riconosciuti dal Coni”. La stessa Asl Monza e Brianza potrebbe far passare il messaggio che macchine per dimagrimento non sostituiscono le schede personal trainer…
A fronte di una percezione dell’importanza di uno stile di vita corretto c’è l’esigenza di spendere poco. Questo può portare più facilmente a truffe e frustrazioni?
Assolutamente sì. Cercare la pillola magica, per di più a basso costo, non porta ad alcun risultato veloce e senza fare fatica. Non mi stancherò mai di dirlo. Se proprio vi piace sentir parlare di pillola magica, vi dico che l’unica che esiste è il connubio tra esercizio fisico e alimentazione sana. L’esercizio fisico, beninteso, non può essere quello che troviamo su youtube con i video per perdere peso, magari esercizi inventati da singoli individui sulle loro prestazioni. Ci si dimentica di considerare che ogni persona è a sé, possono esserci obiettivi comuni ma la strada da compiere è diversa per ognuno. La palestra standardizza, il personal trainer fa arrivare al risultato.
Quindi una scelta consapevole ha un grandissimo vantaggio a lungo termine?
Proprio così. Dico che il personal trainer è la soluzione ideale per arrivare a un risultato, perché costruisce sulle esigenze del cliente il giusto percorso e trasmette vere basi educative che rimangono anche dopo, un po’ come quando si impara a camminare prima tenendo per mano i genitori e pian piano da soli.



Per motivi didattici e di qualità delle lezioni non possiamo accettare un numero illimitato di persone, ti consigliamo di prenotare le due settimane di prova quanto prima.
Ti contatteremo a breve per prenotare le date delle tue lezioni di prova gratuite.
I servizi di Personal Trainer Personalizzati di NeoMotus (Lissone) possono essere fruiti anche dai residenti di altre località di Monza e Brianza.