Ilaria Guerra, massofisioterapista, ci accompagna verso la comprensione dell’importanza del massaggio alla schiena, spesso correlato come interesse al come massaggiare una donna.
Il mal di schiena affligge un po’ tutta la popolazione. Ci potrà stupire scoprire che la Lombardia, in particolare la Brianza, territorio notoriamente più stressato e sottoposto a ritmi oppressivi, non sia sul podio delle ricerche, secondo la statistica che la pone addirittura al 7° posto!

Le cause sono molteplici e possono essere legate a una postura scorretta, a movimenti sbagliati o all’utilizzo di un materasso o cuscino non adeguati a sostenere il nostro corpo. Per la mia esperienza in Brianza, ho notato che sono maggiormente le donne a manifestare l’esigenza di ricevere un massaggio decontratturante schiena, forse anche come coccola meritata dopo una giornata piena che comprende spesso lavoro, famiglia e problemi della sfera femminile. Su come fare il massaggio, a livello pratico, non c’è differenza per uomo e donna e si rivela anche benefico per la salute mentale. In tutte le attività quotidiane ci troviamo a sovraccaricare la nostra struttura, e questo comporta anche delle piccole frustrazioni che portano le persone a richiedere un massaggio schiena rilassante.

Per motivi didattici e di qualità delle lezioni non possiamo accettare un numero illimitato di persone, ti consigliamo di prenotare le due settimane di prova quanto prima.
Ti contatteremo a breve per prenotare le date delle tue lezioni di prova gratuite.
Può capitare che dopo il massaggio il mal di schiena persista?
Può capitare di avere mal di schiena dopo massaggio, ma sta allo specialista comprendere in che modo è necessario proseguire o intervenire, consigliando la consulenza del proprio medico curante. Più che altro vorrei porre l’accento su alcune controindicazioni che il massaggio prevede, a livello patologico. Per controindicazioni del massaggio mi riferisco a casi di insufficienze cardiache per esempio, o neoplasie perché con la circolazione c’è il rischio di diffondere le metastasi, come per un tumore al nervo sciatico. Imparare a massaggiare può essere interessante ma attenzione:
è assolutamente vietato per chi ha problemi al sistema nervoso o in caso di stati infiammatori o di traumi recenti.
Qual è la prima cosa da fare per sistemare la postura con il massaggio?
Un massaggio non sistema la postura, aiuta piuttosto a distendere i muscoli e a sciogliere le contratture. Ma la prima regola è svolgere attività fisica con esercizi posturali per lombalgia.
Per chi sceglie di ricevere il massaggio a casa possono esserci problemi per il fatto di non trovarsi all’interno di una struttura?
Mah, no. Il massaggiatore a casa avrà a disposizione il necessario: un lettino in uno spazio più o meno ampio. Per chi cerca come fare un massaggio rilassante alla schiena, questa è una soluzione molto comoda per tutti i pazienti che in quel momento non riescono a muoversi o hanno difficoltà a spostarsi. L’importante è capire come correre ai ripari.



Per motivi didattici e di qualità delle lezioni non possiamo accettare un numero illimitato di persone, ti consigliamo di prenotare le due settimane di prova quanto prima.
Ti contatteremo a breve per prenotare le date delle tue lezioni di prova gratuite.
I servizi di Personal Trainer Personalizzati di NeoMotus (Lissone) possono essere fruiti anche dai residenti di altre località di Monza e Brianza.