Con la massofisioterapista Ilaria Guerra si parla di massaggio drenante e linfodrenaggio.
Che cos’è la ritenzione idrica?
Si tratta della tendenza ad accumulare liquidi all’interno dell’organismo. Per lo più sono colpite le donne, anche per la vulnerabilità causata dagli ormoni come in periodi mestruali, o periodi più lunghi dove menopausa gonfiore ritenzione idrica diventano l’ossessione principale. Questo perché si ha una diminuzione degli estrogeni, gli ormoni che si occupano di smaltire processi metabolici e quindi è molto più facile ricondurre alla ritenzione idrica cause di questa natura.
Se guardiamo a qualche decennio fa, il modello culturale identificava in una donna corpulenta la bellezza, tanto da riconoscere la ritenzione idrica in molti ritratti o fotografie dell’epoca. Oggi questo modello è cambiato, come mai?
Oggi si aspira alla magrezza e una gamba troppo grossa a causa della ritenzione idrica o cellulite causa frustrazione. Da professionista, preciso che una gamba magra non è identificabile con la bellezza o con l’assenza di ritenzione idrica. Il sovrappeso incide ma non è il fattore dominante.
Molto spesso anche le mie clienti in Brianza mi chiedono di ricevere massaggi che possano aiutarle a sgonfiare le gambe, le caviglie… oppure mi sento richiedere un massaggio al gluteo. Il massaggio miracoloso però non esiste, quindi io sono sempre dalla parte di chi comprende importanza di intervenire sulle proprie abitudini alimentari e di attività fisica.
Il massaggio diventa poi un validissimo alleato. Uno spunto di riflessione lo abbiamo osservando questa statistica, in cui la Lombardia si trova al primo posto per interesse.

Se vogliamo arrivare al linfodrenaggio i costi sono elevatissimi, pensiamo anche a queston e non affidiamoci al caso o a soluzioni alternative: massaggiatori anticellulite funzionano relativamente.
La cellulite può formarsi anche sulle braccia?
Sì, e dipende dalla genetica. Alcuni sono predisposti ad accumulare grasso nella parte inferiore del corpo quindi vediamo gambe piene di cellulite, altri in quella superiore o sull’addome. Mi fa sempre sorridere la domanda più frequente che mi fanno “in quanto tempo mi sciogli la cellulite?” Alla fine la cellulite cos’è? E’ il risultato dell’accumulo di grasso. E devo precisarlo: non si scioglie, non si spezza, non si ammorbidisce. Bisogna conviverci attenendosi a uno stile di vita sano che possa prevenirla. Abbiamo già riconosciuto nella ritenzione idrica cause ormonali, quindi anche per la cellulite nelle braccia rimedi includono il massaggio. Certamente dà miglioramenti attraverso la stimolazione della circolazione venosa e linfatica ma a livello estetico e visivo non può essere preso come unica soluzione.

Per motivi didattici e di qualità delle lezioni non possiamo accettare un numero illimitato di persone, ti consigliamo di prenotare le due settimane di prova quanto prima.
Ti contatteremo a breve per prenotare le date delle tue lezioni di prova gratuite.
I servizi di Personal Trainer Personalizzati di NeoMotus (Lissone) possono essere fruiti anche dai residenti di altre località di Monza e Brianza.