La moda oggi sembra obbligarci alla perfezione. La nostra vita può cambiare grazie a un personal trainer?
La perfezione che siamo abituati a vedere non passa mai davanti al nostro specchio. Per quanti sforzi facciamo, non ci sentiamo in grado di competere con chi ci sta intorno così pensiamo che frequentare una palestra ci aiuterà a uscire dal nostro anonimato.
Ma se le basi di partenza sono queste, il 95% di noi non arriverà neppure a metà del percorso.
La palestra è un punto di incontro per molti fanatici del bell’aspetto, primo fra tutti a volte proprio il personal trainer che ci viene assegnato. Ecco allora che pian piano, a furia di condividere lo spazio con persone da noi percepite come perfette, veniamo schiacciati psicologicamente dalla nostra inadeguatezza e siamo pronti a tornare all’insoddisfazione quotidiana. Non ti è mai capitato?
Scegli il tuo personal trainer con attenzione
La verità è che cominciare un percorso di miglioramento fisico richiede attenzione soprattutto nella scelta del personal trainer. Mai muoversi con sufficienza basandosi solo sul parere del vicino di casa ma verificare referenze e informazioni.
Ma prima di tutto: abbiamo chiaro il nostro obiettivo?
E’ grazie a questo se avremo le idee chiare per individuare il professionista che fa al caso nostro.
Documentiamoci, ha le qualifiche ed esperienze minime per esercitare? Qual è la sua storia personale? Parla solo di sé o è portato all’ascolto e interpreta le mie esigenze? Ricordiamoci che – nonostante la consuetudine di molti edifici chiamati palestre – noi non siamo numeri ma persone. Abbiamo diritto a un colloquio approfondito che ci chiarisca le idee, ci dia motivazione e rassicurazione perché la scelta del personal trainer può determinare il cambiamento radicale della nostra vita.

Per motivi didattici e di qualità delle lezioni non possiamo accettare un numero illimitato di persone, ti consigliamo di prenotare le due settimane di prova quanto prima.
Ti contatteremo a breve per prenotare le date delle tue lezioni di prova gratuite.
La palestra mi annoia, io voglio allenarmi a casa!
Può sembrare una mera pretesa ma a seconda della nostra situazione e se le condizioni lo permettono è consigliabile. L’ambiente della palestra impegna il tempo ma anche le energie, spesso a discapito dell’umore soprattutto se all’inizio viviamo ogni sguardo come un giudizio.
Ci sono poi effettive difficoltà di organizzazione tra lavoro, famiglia, appuntamenti e tutto sembra uno spreco di tempo. Trovare un personal trainer disponibile per consulenza a domicilio è fantastico. L’ambiente è familiare e siamo a nostro agio, è il nostro territorio, siamo noi ad avere il controllo dello spazio. Nessuna corsa da una parte all’altra della città e l’organizzazione settimanale ne beneficia moltissimo. Inoltre, non devi fare follie per allestire una palestra in casa!
Puoi dotarti del minimo indispensabile per l’allenamento: fitball, fasce elastiche, step (se non ci sono gradini), pesi.
La corsa può essere fatta con serenità anche all’aperto sotto casa, in assenza di cyclette.
L’importante è mantenere costante l’intensità dello sforzo e non sottovalutare mai l’impegno preso.
Neppure nella provincia di Monza e Brianza, nonostante il territorio con i suoi ritmi consentirebbe di organizzarsi per sfruttare al meglio il poco tempo libero si è informati sulla possibilità di essere seguiti da un personal trainer a domicilio.
C’è grande interesse verso la sua figura professionale, ma poca documentazione sulle possibilità di averne uno a disposizione.


A casa posso allenarmi anche da solo?
E’ possibile stabilire quali fasi dell’allenamento portare avanti da soli, ma tutto deve essere concordato col personal trainer. Se decidiamo di fare 3 allenamenti a settimana, di cui solo uno superveduto, sappiamo di non dover sgarrare. Un personal trainer accurato verificherà i nostri progressi settimanalmente ma saranno solo il nostro spirito e la nostra determinazione a farci raggiungere risultati migliori e in tempi brevi.
La figura del personal trainer coincide con quella di un motivatore anche psicologico e vedendo il vostro impegno saprà darvi riconoscimento e accompagnarvi ancora oltre.
A domicilio però spendo tantissimo…
Un servizio personalizzato è sempre più costoso, ma tu quanto sei disposto a spendere per te stesso?
Stabilito l’investimento procedi in accordo col personal trainer che – con la sua esperienza e professionalità – saprà ottimizzare tutti gli sforzi. E’ una fortuna che in questi ultimi tempi si stia riscoprendo il valore di una relazione esclusiva, quando acquistiamo un servizio.
Questa del personal trainer a domicilio è sicuramente una spesa che si aggiunge alle altre, previste e non previste, ma consente di risparmiare tempo ed energia. Bandito il fai da te e…
Alla fine ti accorgerai di aver raggiunto un doppio risultato: salute e qualità della vita.
Impagabile!
IL PARERE DELL’ESPERTO
Partiamo dal presupposto che è meglio farsi seguire da un professionista. Avventurarsi nel pericoloso FAI-DA-TE in temi di esercizio fisico e alimentazione, vi assicuro, per esperienza professionale, costa alla lunga molto più tempo e molti più soldi, di un investimento preventivo basato sull’acquisizione di informazioni e conoscenze utili a migliorare la qualità della vita. Personal Trainer a domicilio oppure no, solo una scelta personale di “comodità” dell’allievo; scelta che incide sul portafoglio perché vengono calcolati ovviamente tempi e costi di spostamento del professionista.



Per motivi didattici e di qualità delle lezioni non possiamo accettare un numero illimitato di persone, ti consigliamo di prenotare le due settimane di prova quanto prima.
Ti contatteremo a breve per prenotare le date delle tue lezioni di prova gratuite.
I servizi di Personal Trainer Personalizzati di NeoMotus (Lissone) possono essere fruiti anche dai residenti di altre località di Monza e Brianza.