Personal Trainer Consigli su come Scieglierlo

Personal Trainer: Come Sceglierlo?

Sarebbe troppo facile scegliere un personal trainer per l’aspetto fisico, come se questo da solo fosse garanzia di competenza e professionalità. E’ anche vero che deve rappresnetare un modello coerente  con la sua professione.

La scelta di una figura così importante deve essere valutata in base al grado di interesse verso il nostro caso, la sua volontà di approfondire da che punto partiamo, sia a livello di salute che di preparazione fisica.

Sappiamo già che un vero personal trainer ha una formazione completa, con studi che spaziano dalla biochimica alla nutrizione, dall’anatomia alla filosofia del movimento.

Quindi aspettiamoci delle domande mirate a capire almeno gli aspetti basilari che ci riguardano per  questi ambiti. L’utilizzo di strumenti come il plicometro o le bilance impedenziometriche servono a stabilire ogni mese nuovi obiettivi, in un rapporto di fiducia esclusivo col personal trainer.

Un buon personal trainer quindi è una guida, sempre presente e pronta a correggere errori ma anche a motivare.

Certo che se la tua guida non si preoccupa di offrirti giusti stimoli o si gira dall’altra parte mentre svolgi un esercizio, ti mortifica o ti giudica allora questo è un campanello d’allarme. Significa che

è troppo concentrata su se stessa e non può darti nulla di buono.

Il lavoro del personal trainer è un lavoro empatico, che richiede anche grandi doti comunicative.

Generalmente te ne accordi al primo colloquio, dove puoi capire se è il suo lavoro o se è un hobby,

se ti promette traguardi impossibili al limite della manipolazione o se invece mette al centro te e le tue esigenze, studiando il modo per aiutarti a realizzarle.

Anche l’ambiente in cui opera è un elemento stimolante, conosci altre persone che si sono affidate a lui ed entri in contatto con un mondo di cui poi dovresti fare parte e sentirti a tuo agio.


Per motivi didattici e di qualità delle lezioni non possiamo accettare un numero illimitato di persone, ti consigliamo di prenotare le due settimane di prova quanto prima.
Ti contatteremo a breve per prenotare le date delle tue lezioni di prova gratuite.


Il più delle volte nella scelta del personal trainer entra in gioco l’aspetto economico

E’ vero, ma se volete un mio parere considerate questa spesa come il miglior investimento della vita, perché la salute e il benessere psicofisico sono condizioni preziose che una volta compromesse è difficile riacquisire. Ci sono possibilità di lavorare in gruppo o a coppie, si risparmia ma si perde il proprio focus.

Il parere dell’esperto

La scelta di un Personal Trainer è determinata da diversi fattori soggettivi ed oggettivi che devono essere presi in considerazione. Fattori soggettivi: deve esserci un feeling empatico con il professionista con cui dovrai passare ore della tua vita “faticando”. Fattori oggettivi: tutti i presupposti tecnici che garantiscono la qualità del percorso proposto, tra cui una approfondita anamnesi iniziale e un monitoraggio costante e scientifico dei risultati.


Per motivi didattici e di qualità delle lezioni non possiamo accettare un numero illimitato di persone, ti consigliamo di prenotare le due settimane di prova quanto prima.
Ti contatteremo a breve per prenotare le date delle tue lezioni di prova gratuite.


I servizi di Personal Trainer Personalizzati di NeoMotus (Lissone) possono essere fruiti anche dai residenti di altre località di Monza e Brianza.

    WhatsApp Scopri le Prove Gratuite per Te e i Tuoi Figli