Personal Trainer - Allenamento per Dimagrire

Personal Trainer: l'Allenamento per Dimagrire

Dimagrire è l’ossessione più diffusa tra i frequentatori delle palestre, è una missione semplice?

Mi viene sempre da ridere quando sento frasi simili, perché il 90% di chi sostiene di voler dimagrire e si rovina di ore in palestra ogni settimana poi si crea dei danni mostruosi appena si siede a tavola.

Come dico in tante occasioni, dimagrire con il corpo, senza dimagrire prima con la mente, rivela la condizione di assoluta ineducazione sull’argomento dieta. Una dieta non è altro che un equilibrio giornaliero nell’assunzione di cibo. Se una persona mingherlina o poco in forma venisse da te e ti dicesse “domenica prossima devo gareggiare come sollevamento pesi” non penseresti che è un pazzo? Certo! Ti rispondo io. Prevenzione, preparazione, informazione, allenamento ma soprattutto costanza. Lo stesso vale per il cibo.

Basta osservare a cosa sono interessate maggiormente le persone. Competenza o risultato finale?


Per motivi didattici e di qualità delle lezioni non possiamo accettare un numero illimitato di persone, ti consigliamo di prenotare le due settimane di prova quanto prima.
Ti contatteremo a breve per prenotare le date delle tue lezioni di prova gratuite.


Come fare, allora, ad affrontare al meglio un dimagrimento in palestra?

Iniziando dalla scelta di un personal trainer si è già a metà percorso, considerando che i primi tempi è davvero faticoso immaginare di dover rinunciare a ciò che ci piace, che si tratti di cibo o di tempo libero. Il personal trainer aiuta a dimagrire dando una direzione che rispetti il più possibile l’esigenza ideale, ma il punto di partenza è la motivazione.

Devi dimagrire, ma perché? E quanto? Ti sei dato un limite di tempo perché sei impaziente o hai fatto una scelta consapevole e ti prendi tutto il tempo necessario?

Queste sono le prime domande da chiarire.

E più nello specifico cosa consigli?

Io consiglierei un allenamento vario, che non si concentri su una sola zona e che sia anche affiancato ad una dieta a basso consumo calorico. Un buon obiettivo per dimagrire in modo duraturo è di perdere almeno 3Kg al mese e se mettiamo impegno e costanza nell’attività fisica le soddisfazioni saranno tantissime. Importante è capire che dobbiamo mangiare meno di quanto poi consumiamo per avere un bilanciamento di energie.

Quindi, la prima fase di un allenamento è mirata ad un aumento del tono muscolare, in quanto più il muscolo è “vigile” più è in grado di bruciare, sia sotto sforzo che a riposo.

Per aumentare la potenzialità del muscolo si procede a gradi di intensità crescente coinvolgendo più parti del corpo, con serie di ripetizioni via via più lunghe, per non stressare o danneggiare la fibra.

Questo è un allenamento aerobico ed è adatto per chi non ha un passato da sportivo.

Chi ha praticato sport a livello agonistico sarà più stimolato da allenamenti anaerobici, di alta intensità come il funzionale, che gli facciano recuperare la sua memoria muscolare aiutandolo a limitare i danni di zuccheri e grassi accumulati.

Insomma una volta avute queste indicazioni uno si regola di conseguenza…

Fosse facile! Affrontare attività di questo tipo con le proprie forze non dico sia un’impresa impossibile ma ci si avvicina. Siamo troppo disturbati da pressioni, priorità esterne al nostro benessere che portano via la nostra attenzione nell’illusione che siano più urgenti.

Questo ritmo di vita ci stressa, ci logora, così finiamo per impigrirci o demoralizzarci se i risultati non arrivano. Se non stiamo ottenendo il risultato, stiamo sbagliando qualcosa.

Per esempio potrebbe essere il momento di disinstallare l’app dei tutorial e rivolgersi a un professionista in carne e ossa!

Parere dell’esperto

Dimagrire ha la sua strada naturale nell’alchimia di tre variabili fondamentali, l’atteggiamento mentale, l’esercizio fisico e l’alimentazione corretta. Non serve niente altro! La forza di volontà di un allievo unita all’esperienza e alla capacità tecnica di un Personal Trainer sono LA soluzione per ottenere i migliori risultati nel più “breve” tempo possibile.


Per motivi didattici e di qualità delle lezioni non possiamo accettare un numero illimitato di persone, ti consigliamo di prenotare le due settimane di prova quanto prima.
Ti contatteremo a breve per prenotare le date delle tue lezioni di prova gratuite.


I servizi di Personal Trainer Personalizzati di NeoMotus (Lissone) possono essere fruiti anche dai residenti di altre località di Monza e Brianza.

    WhatsApp Scopri le Prove Gratuite per Te e i Tuoi Figli