Allenamento Donna Fitness Brianza

Personal Trainer: l'Allenamento più Adatto per una Donna

Esiste una differenza di approccio tra uomo e donne per quanto riguarda l’esercizio fisico?

Diciamo che le donne, storicamente, sembrano essere più ossessionate dal dimagrimento perché vittime di stereotipi da massmedia e di impietosi confronti tra loro. Do sempre per scontato che sia stato fatto l’inventario preliminare della situazione con storico patologie e condizione di salute attuale. Dopo di che, la prima cosa da capire è: Quale obiettivo voglio raggiungere? E’ davvero necessario dimagrire o devo solo capire come bilanciare stile di vita, esercizio e alimentazione? Tante si improvvisano e vanno a correre senza avere la benché minima idea dell’inutilità di questa pratica, che non fa altro che privarle di massa magra lasciando piuttosto al suo posto quella grassa!

Ma se correre è consigliato anche dai medici, come dobbiamo interpretarla?

In alcuni casi può servire, ma è soggettivo. La corsa è utile se fatta come ripresa dopo tanti anni di inattività, perché riattiva il metabolismo e mette in moto la circolazione. Dopo qualche settimana bisogna subito passare ad altro, anche perché correre sovraccarica le articolazioni e i muscoli e si può andare a contro a fastidiosi dolori. Ricordatevi, donne, che il miglior allenamento per una donna è quello di fare pace con la nostra immagine allo specchio.


Per motivi didattici e di qualità delle lezioni non possiamo accettare un numero illimitato di persone, ti consigliamo di prenotare le due settimane di prova quanto prima.
Ti contatteremo a breve per prenotare le date delle tue lezioni di prova gratuite.


Come può, una donna, avere il controllo del proprio corpo se si vede grassa?

Questo succede per mancanza di informazione. Che si traduce e si diffonde come un virus a tutti gli ambiti: alimentazione, esercizio fisico, stile di vita, psicologia etc. Anche per questioni ormonali la condizione di una donna è soggetta a numerosi cambiamenti da un giorno all’altro, lo si vede sulla bilancia. Chi si pesa regolarmente sa che anche nello stesso giorno si trovano differenze di 1 o 2 kili. Subito si pensa di essere ingrassate in così poco tempo ed ecco il dramma: si mangia poco o niente per perderli e si aggiunge danno al danno. Ma tu cos’hai mangiato nelle ore prima di salire sulla bilancia? Carboidrati? Bene, sei consapevole che si depositano sotto forma di zuccheri? Hai mangiato pizza? Ottimo, con tutto il sale dell’impasto la tua ritenzione idrica aumenta e il peso che vedi è il risultato anche del gonfiore. Sull’alimentazione potremmo stare a parlare per giorni. Quello che vorrei far capire è che il personal trainer per le donne può fare tanto, le accompagna nella comprensione degli errori quotidiani per arrivare a un risultato reale e duraturo.

Prevenzione è la parola d’ordine. Applicatela e scoprirete un mondo nuovo.

Si possono avere degli esempi?

Certo, inizio col dirti che lo stress o un riposo incostante portano ad un aumento di peso per ritenzione idrica causata da cortisolo e per eccesso di acqua che non viene smaltita con il respiro notturno. E poi bisogna fare caso al momento in cui ci si pesa, per esempio se si è andate o no in bagno. E poi ancora, il corpo mensilmente si prepara a smaltire il ciclo mestruale e questo comporta ritenzione idrica e gonfiore conseguente, siete sicure di non essere in quella settimana? Stai smaltendo massa grassa o magra? Una risposta a questa domanda per esempio arriva dal misurare le circonferenze per notare miglioramenti. Capisco che una donna debba fare i conti con tempi strettissimi e incastrare impegni di famiglia e lavoro, e allora succede che la stessa voracità con cui consuma pasti e giornate la trasmette nella compulsione dell’esercizio fisico.

Il ruolo del personal trainer è stimolare la consapevolezza, anche per evitare sbalzi di umore quasi inevitabili. Purtroppo siamo massacrati da modelli sbagliati e quando andiamo in palestra ci aspettiamo  miracoli in poco tempo perché non siamo in grado di attendere e di perseverare. La fretta è cattiva consigliera, insomma. Un ritornello già noto ma sempre attuale.

I modelli che giustamente citi possono essere un’ideale di bellezza per un personal trainer, però…

Giusta intuizione, ma posso garantirti che se il personal trainer è preparato non c’è rischio di allenamenti sbagliati verso un ideale fisico artificiale e lavorerà solo in funzione del miglioramento della salute. Molte donne non capiscono l’importanza di recuperare la propria naturalezza anche quando significa accettare una curva più formosa. Fisici tutti uguali che tipo di persone ci fanno diventare? Dov’è la vostra identità? Non confondiamo le forme perfette con la sensualità, che è una sfumatura assolutamente unica e personale, accresciuta in qualche caso dalle imperfezioni. Alcune donne potrebbero trovarsi meglio con personal trainer donne, forse perché si scatena sempre una solidarietà per i problemi o per le fissazioni. Poi anche a livello di spirito di emulazione ci può essere la spinta corretta a migliorare. Ripeto, se c’è competenza e professionalità uomo o donna, ideale di bellezza o meno nulla cambia. Lavora in direzione del benessere e riscoprirai le tue peculiarità, acquisirai fiducia, starai meglio con te stessa in mezzo agli altri ma anche da sola!

Parere dell’esperto

Molte donne non hanno ancora chiara la differenza tra attività motoria ed esercizio fisico, una differenza fondamentale per il raggiungimento di un risultato estetico, funzionale e posturale reale. Continuano a divertirsi in affollati corsi aerobici o in attività a basso impatto come yoga, pilates etc… per poi negli anni lamentarsi della ovvia decadenza metabolica e muscolo-scheletrica. Nella ventennale esperienza di Personal Trainer che ho vissuto, il 70% della mia clientela è stata composta da donne e questo mi permette di essere realista e diretto nel commento.


Per motivi didattici e di qualità delle lezioni non possiamo accettare un numero illimitato di persone, ti consigliamo di prenotare le due settimane di prova quanto prima.
Ti contatteremo a breve per prenotare le date delle tue lezioni di prova gratuite.


I servizi di Personal Trainer Personalizzati di NeoMotus (Lissone) possono essere fruiti anche dai residenti di altre località di Monza e Brianza.

    WhatsApp Scopri le Prove Gratuite per Te e i Tuoi Figli