Personal Trainer o Palestra Fitness Brianza

Personal Trainer o Palestra? Cose da Evitare per Non Farsi Male

La gabbia dell’indipendenza

La convinzione che da soli possiamo fare ogni cosa ci sta rovinando. L’indipendenza può essere auspicabile in ogni settore, ma quella vera arriva con l’esperienza e con i buoni maestri.

Se parliamo di attività fisica in palestra, alla parola indipendenza possiamo associare varie figure solitarie, in cerca della loro immagine migliore, affidate a una scheda tecnica studiata per le loro esigenze al primo incontro. Ogni tanto un referente tra i vari istruttori si assicura che gli esercizi vengano eseguiti correttamente e poi si riprende. Si è indipendenti anche nel modo di gestire il tempo, tanto ormai le palestre sono aperte 24h e danno l’illusione di una seconda casa in cui entrare a piacimento. Si è indipendenti anche nello spazio, scegliendo di isolarsi o di interagire con gli altri. Che andiamo in palestra per socializzare o per sentirci indistruttibili… che risultato ci aspettiamo?

Da soli si rischia solo di perdere tempo o di perdere il focus, quindi è necessario mettersi dei paletti.


Per motivi didattici e di qualità delle lezioni non possiamo accettare un numero illimitato di persone, ti consigliamo di prenotare le due settimane di prova quanto prima.
Ti contatteremo a breve per prenotare le date delle tue lezioni di prova gratuite.


La scheda tecnica personalizzata

Il fatto che al primo giorno venga assegnata una scheda di esercizi personalizzata ci mette davanti a una strada da seguire negli appuntamenti successivi. Il target di obiettivi e di orari, però, va rispettato con responsabilità e serietà. Una routine di questo tipo è molto adatta a chi da sempre svolge attività fisica, conosce i suoi limiti o fa preparazione atletica per altri sport, ma un principiante non deve mai affidarsi al caso nella gestione degli sforzi. Lo spirito di emulazione può fare danni, infatti, ed è sempre bene avere una persona di riferimento che sia in grado di indirizzare e correggere anche se non potrà dedicare tutto il suo tempo. Sono, questi, tutti fattori che rallentano il percorso in palestra e – se si aspettano risultati immediati  – si può rimanere certamente delusi. E’ vero però che la palestra, essendo un’area attrezzata, consente di variare e misurarsi con più tipologie di esercizi, magari trovando la giusta combinazione che dà spinta alla motivazione.

La motivazione a volte è un risultato di squadra.

Posso avere un personal trainer dedicato in palestra?

Osserviamo questa statistica che riguarda il territorio di Monza e Brianza.

Il 95% delle persone ritiene che la palestra sia l’ambiente ideale per l’attività fisica, ma il restante 5% intuisce che essere seguiti da un personal trainer è una scelta sicuramente più attenta. Viste queste premesse sarebbe molto utile valutare l’investimento di una consulenza personalizzata con personal trainer direttamente in palestra. Questo significa certo investire più di una quota mensile, ma con qualche garanzia in più per quanto riguarda correttezza dell’allenamento e raggiungimento degli obiettivi. Un personal trainer al nostro fianco ci aiuta a spazzare via indecisioni e pigrizia, il suo sguardo o la sua voce possono far scattare in noi la voglia di dimostrare di cosa siamo veramente capaci, se vogliamo. La precisione e la costanza fanno il resto. In questi casi il personal trainer diventa un confidente, che inizia a conoscere le nostre esigenze e rende saldo questo rapporto di fiducia con indicazioni sempre più mirate.

Dobbiamo solo fare attenzione a non scambiare la personalità con la competenza.

Il parere dell’esperto

Pensare di cambiare il proprio corpo senza conoscerlo è come tentare di aggiustare, per un guasto improvviso, il motore della vostra macchina, di notte, sotto la pioggia e senza attrezzi. Il corpo è una macchina complessa, e come tale deve essere percepito, quindi con enormi variabili che influenzano il cambiamento e i risultati desiderati. Se avete del tempo, potete acquisire, studiando e sperimentando sul vostro corpo, conoscenze scientifiche di base su anatomia, fisiologia, nutrizione etc… oppure, dovete affidarvi a persone competenti. La via di mezzo è frustrazione.


Per motivi didattici e di qualità delle lezioni non possiamo accettare un numero illimitato di persone, ti consigliamo di prenotare le due settimane di prova quanto prima.
Ti contatteremo a breve per prenotare le date delle tue lezioni di prova gratuite.


I servizi di Personal Trainer Personalizzati di NeoMotus (Lissone) possono essere fruiti anche dai residenti di altre località di Monza e Brianza.

    WhatsApp Scopri le Prove Gratuite per Te e i Tuoi Figli