Stress Psicologico Nevrastenico e Problemi Neurologici Fitness Brianza

Stress Psicologico Nevrastenico e Problemi Neurologici

L’ansia passa attraverso lo stato di tensione, qual è il parere del personal trainer Manuela Villa?

Ogni persona manifesta lo stato di tensione in maniera diversa. La frase più comune è “sono stressata e nervosa”, però possiamo individuare sintomatologie fisiche come rigidità muscolare e articolare, oppure dal punto di vista caratteriale una persona poco curata, o molto agitata, iperattiva, o ancora, all’opposto, anche incredibilmente chiusa verso gli altri. Osserviamo la statistica e notiamo come in questi ultimi 16 anni la condizione di stress e di ansia siano motivo di preoccupazione a pari livello.

Spesso ci si sveglia già con l’ansia, è legato alla capacità di somatizzare?

Assolutamente sì, si chiamano disturbi somatomorfi e possono dipendere da una scelta lavorativa infelice, dalla tensione che un determinato lavoro può procurare… Questo stato di agitazione che una persona descrive come ansia al risveglio può anche essere trasmesso agli altri ma è un dato di fatto che condizioni la giornata e la vita di una persona e almeno della sua famiglia. Quindi diventa molto importante capire come calmare l’agitazione perché credetemi, l’ansia passa.

Probabilmente è per questo che molti ricercano uno psicologo gratis online?

Sì, può essere, ma anche se svegliarsi con l’ansia è per noi un problema, io non sono d’accordo col ridurre una figura così importante ad una ricerca sul web.

Il confronto verbale, espressivo, gestuale è fondamentale per intuire verso quale direzione ricercare una soluzione. Non dobbiamo sottovalutare che lo psicologo deve essere un punto di riferimento,

il suo è un ruolo di estrema fiducia e noi ci fidiamo di persone reali. Quindi al limite cercare uno psicologo gratis online può servire per un primo approccio verso l’affrontare i nostri problemi, ma poi va necessariamente approfondito. Altrimenti il rischio che si corre è lo stesso che cercare un rimedio veloce, un calmante naturale o – peggio – sonniferi senza ricetta


Per motivi didattici e di qualità delle lezioni non possiamo accettare un numero illimitato di persone, ti consigliamo di prenotare le due settimane di prova quanto prima.
Ti contatteremo a breve per prenotare le date delle tue lezioni di prova gratuite.


Esiste uno stato d’ansia chiamato reattivo, di cosa si tratta?

Partiamo dal fatto che al giorno d’oggi sperimentiamo ansia per tutto… Lo stato d’ansia reattivo è una tipologia di ansia dovuta a un trauma come un incidente o anche emozionale come drammi familiari, atti di bullismo. Ha come crollo psicologico sintomi riconoscibili e il percorso per superare questi traumi è affidato allo psicologo ma anche al personal trainer, nell’ambito di uno sfogo fisico di stress attraverso l’esercizio fisico, anche perché il ruolo di personal trainer si trasforma spesso e volentieri in quello di un confidente.

Il crollo psicologico, a prescindere da questi gravi traumi citati, come si può superare nel caso di fenomeni sociali come il bullismo?

Il lavoro è sempre individuale e  mirato. Che tipologia di trauma, quale conseguenza sulla vita della persona? Ogni soggetto reagisce in modo personale ma sempre nell’ordine di un disturbo emotivo… Se parliamo di ragazzi, dovremmo capire quali sono i cambiamenti più preoccupanti. Rabbia improvvisa dopo lunghi momenti di chiusura, stanchezza da studio, per esempio. Quindi favorire il dialogo prima in famiglia, poi con un professionista.

Esiste un’attività fisica in grado di alleviare i disturbi da stress?

Bisogna cercare di portare la persona a eseguire un esercizio fisico anche solo con la scusa di uno sfogo. Si parla troppo di esercizio fisico come funzionale all’estetica, ma dobbiamo cominciare a capire che essere in forma è utilissimo anche a livello psicologico ed è la parte più importante.

Chi è in sovrappeso si sente consigliare spesso di approcciare a uno sport o a un’attività fisica, e questo ha un preciso risvolto relazionale nel modo di esprimere le proprie emozioni, di affrontare la vita… una soddisfazione enorme sia per loro che per noi personal trainer!

La Brianza, vista la tua esperienza, come risponde a questi temi?

Ritengo ci sia tanto lavoro ancora da fare… Le palestre sono ancora molto impegnate a diventare centri di aggregazione, ad avere numeri più che qualità. Ma le persone hanno un’importanza enorme come individui…


Per motivi didattici e di qualità delle lezioni non possiamo accettare un numero illimitato di persone, ti consigliamo di prenotare le due settimane di prova quanto prima.
Ti contatteremo a breve per prenotare le date delle tue lezioni di prova gratuite.


I servizi di Personal Trainer Personalizzati di NeoMotus (Lissone) possono essere fruiti anche dai residenti di altre località di Monza e Brianza.

    WhatsApp Scopri le Prove Gratuite per Te e i Tuoi Figli