Total Body: Dimagrisci Divertendoti

Total Body Veduggio con Colzano

Nell’era dello stare in forma a tutti i costi, i modi per tenersi in movimento sono tantissimi. Ci sono workout per tutti i gusti: per il dimagrimento, per sviluppare la massa muscolare, per aumentare la resistenza e molto altro ancora. Se è vero che avere un corpo tonico e snello significa anche fare sacrifici, nessuno ha stabilito che non lo si possa avere divertendosi. Se vuoi dimagrire divertendoti, oggi ti parlo un allenamento efficacie che ti aiuterà a rassodare, snellire e tonificare il tuo corpo mentre ti muovi a tempo di musica: tutto questo e molto altro nel Total Body Workout.

Total Body: cosa è?

Il total body è un allenamento che, a differenza di molti circuiti o altri workout, non rischia di diventare noioso o troppo pesante, anche se l’attività aerobica effettuata durante ogni sessione è molto intensa. Quest’attività infatti consiste nell’eseguire delle serie di esercizi, come piegamenti sulle braccia, squat, addominali e molti altri esercizi a corpo libero inseriti all’interno di un allenamento a circuito, mentre ti muovi a tempo di musica per avere glutei e gambe sode, braccia forti e pancia piatta, insomma, un corpo atletico e resistente frutto di un duro lavoro, ma senza stress da schemi di allenamenti rigidi e severi.

Come viene svolta una sessione di Total Body

Come per tutti gli sport, prima di cominciare la sessione vera e propria si esegue un riscaldamento della durata di circa 10 minuti, operazione fondamentale per preparare la muscolatura di tutto il corpo allo sforzo, per evitare traumi, stiramenti e strappi che potrebbero interrompere bruscamente il tuo allenamento e costringerti a stare ferma per lunghi periodi. Una volta eseguito il warm-up, si può cominciare la sessione di total body che mediamente ha una durata di circa un’ora, durante la quale si deve cercare di allenare tutti i distretti muscolari del corpo.

Non è la classica lezione di fitness nella quale si suda e basta, infatti il total body non è solo lavoro aerobico, ma anche muscolare, grazie al quale si potenziano e si tonificano gambe, glutei, braccia e addome. A fare da base durante la sessione c’è la musica, solitamente ritmata e travolgente, che bisogna seguire svolgendo i vari esercizi a tempo.

Per intensificare il lavoro, durante il workout possono essere utilizzati attrezzi come step, manubri, bilancieri e bande elastiche, che si occupano di far lavorare la muscolatura per renderla più forte e tonica.

Total Body: benefici a breve e lungo termine

Il total body è un vero toccasana per il corpo e per la mente, perché non solo migliora l’aspetto fisico donandoti un corpo atletico, snello e tonico, oltre che forte e preparato, ma l’esercizio svolto con la musica fa sì che ogni sessione non risulti noiosa e pesante. I benefici di questo tipo di allenamento si avvertono durante il workout, perché mentre fatichi e sudi ti diverti distraendoti dalla stanchezza fisica. Immediatamente dopo l’allenamento ti senti carica di energie, con la voglia di affrontare la prossima sessione: ma goditi il meritato riposo, perché anche quello fa parte dell’allenamento. Il riposo infatti è fondamentale per permettere ai muscoli di recuperare dallo sforzo e quindi ripararsi, rinforzarsi e crescere.

Il total body è un workout completo che brucia tante calorie, ma grazie agli esercizi di forza che sviluppano la muscolatura, non costringono l’organismo al catabolismo, fase in cui il corpo, visto l’eccessivo consumo di energie e risorse, comincia a ”mangiare” se stesso e in particolare la massa magra e non quella grassa, come succede per esempio nella corsa di lunga durata. Questo processo nel total body viene prevenuto con un lavoro di potenziamento e sviluppo della massa muscolare nell’intero corpo.

I benefici del total body non finiscono qui, poiché il miglioramento atletico e la trasformazione fisica, sono solo alcune delle conseguenze benefiche di questo allenamento. L’azione di quest’attività agisce sul controllo del peso in modo attivo, le calorie bruciate e la lunga durata consentono di bruciare grasso, mentre la crescita costante del tono muscolare causa l’accelerazione del metabolismo, tramite la quale si assimilano più rapidamente i vari micronutrienti presenti negli alimenti, quali carboidrati e proteine e si smaltiscono più facilmente i grassi anche a riposo. Inoltre, l’aumento della massa magra in favore di quella grassa, implica da parte dell’organismo una richiesta energetica maggiore, quindi il tuo corpo diventa come una fornace che brucia istantaneamente tutto quello che viene introdotto.

Il miglioramento più importante però è quello che avviene a livello cardiaco e circolatorio. Anche il cuore infatti si allena migliorando le sue performance, le arterie si liberano dagli accumuli di grasso, il colesterolo diminuisce in favore di quello buono, il sangue circola meglio all’interno dell’organismo e si riducono i rischi di problemi derivanti da cattiva circolazione e sistema cardiaco affaticato, come problemi di pressione sanguigna, vene varicose alle gambe, trombi nelle arterie e problemi cardiaci che possono avere anche conseguenze gravi se non tenuti sotto controllo.

Se stai pensando che tutto questo ti piace, ma credi che il tipo di attività non sia adatto alla tua persona, sappi che il total body è indicato per donne di tutte le età e fisicità. Per stare in forma e in salute, non si è mai troppo vecchi o troppo grassi.

Prenota 2 Settimane di Prova Gratuite

Per motivi didattici e di qualità delle lezioni non possiamo accettare un numero illimitato di persone, ti consigliamo di prenotare le due settimane di prova quanto prima.
Ti contatteremo a breve per prenotare le date delle tue lezioni di prova gratuite.


Clicca sull'immagine per contattarci
tramite WhatsApp


Clicca sull'immagine per contattarci
tramite Telefono



Oppure compila il modulo.

Accetto i termini sulla Privacy e il trattamento dei miei dati personali secondo termini e condizioni posti dalla suddetta informativa.