Lezione di Pilates: Vediamo come Funziona


Ciò che succede nel corpo riflette quello che succede nella mente. E viceversa.

Conflitti emotivi e stress portano a continue e costanti tensioni muscolari che influenzano anche la nostra emotività. Uno dei benefici principali del Pilates è quello di ripristinare il giusto equilibrio tra corpo e mente.

In una lezione di Pilates si lavora sulla correzione della postura, si allievano le tensioni muscolari, si riconciliano le catene muscolari e soprattutto si va a lavorare sul controllo di quella muscolatura di cui non sappiamo nemmeno dell’esistenza ma che è fondamentale per il corretto sostentamento del nostro corpo.

Questo ci permette di ottenere un corpo più equilibrato e tonico. Non solo, alla fine di ogni lezione di pilates ci sentiamo più energici e rilassati.

Pilates Matwork significa eseguire esercizi di pilates a terra su un tappetino. Si passa da una posizione quadrupedica, a decubito laterale, supino e prono.

A terra si possono utilizzare anche piccoli attrezzi come il ring, il roller, l’elastico e la softball.

Una volta acquisita la giusta posizione e migliorando la propria propriocettività, questi esercizi possono essere portati in stazione eretta diventando così standing pilates.

Vediamo come si svolge una lezione tipo di pilates.

Innanzitutto ogni movimento ed esercizio si basa sui principi base del pilates: controllo, concentrazione, centralizzazione, respirazione, isolamento, fluidità e precisione. Ogni lezione è organizzata in:

  • una fase di riscaldamento
  • l’esecuzione di esercizi di pre pilates, di preparazione
  • infine, gli esercizi veri e propri.

Una volta consolidati, gli esercizi verranno proiettati in posizione eretta (standing Pilates). Anche in questo caso si potranno utilizzare i piccoli attrezzi.

Nel pilates è fondamentale la qualità di esecuzione degli esercizi piuttosto che la quantità, quindi non sono importanti quanti esercizi vengono eseguiti, ma come.

Ricorda: se impariamo ad avere una postura più corretta avremo benefici non solo nell’immediato, durante la nostra vita quotidiana, ma i vantaggi si faranno sentire costantemente nel tempo, oltre che a mantenerci in forma e tonici.

Prenota 2 Settimane di Prova Gratuite

Per motivi didattici e di qualità delle lezioni non possiamo accettare un numero illimitato di persone, ti consigliamo di prenotare le due settimane di prova quanto prima.
Ti contatteremo a breve per prenotare le date delle tue lezioni di prova gratuite.


Clicca sull'immagine per contattarci
tramite WhatsApp


Clicca sull'immagine per contattarci
tramite Telefono



Oppure compila il modulo.

Accetto i termini sulla Privacy e il trattamento dei miei dati personali secondo termini e condizioni posti dalla suddetta informativa.